Consigli del chirurgo

Come affrontare l'intervento

Per quante informazioni si possano raccogliere sul web, non c'è nulla come la visita medica per sapere tutto quello che c'è da sapere sulla mastoplastica riduttiva.

Nel corso della visita medica è sempre molto importante spiegare bene alla paziente la tecnica che verrà utilizzata ma, soprattutto, la distribuzione delle cicatrici che sono generalmente ampie anche se poco visibili in quanto parzialmente mascherate dalle pieghe del seno.

Le cicatrici nel corso della mastoplastica riduttiva vengono genericamente descritte come a T invertita ma in realtà si tratta di tre cicatrici: una rotonda periaereolare che circonda tutto il capezzolo, una che dalla porzione inferiore del capezzolo si porta al solco mammario e rappresenta la gamba verticale della T, e infine l'ultima che attraversa il solco mammario.

Le cicatrici sono abbastanza ampie e in una prima fase dopo l'intervento chirurgico abbastanza vistose perché rosse e sottoposte ai fenomeni di rimaneggiamento tessutale della cicatrizzazione.

Tuttavia nel corso di alcuni mesi tendono ad assumere una colorazione analoga a quella del tessuto normale rendendosi progressivamente molto meno visibili. Il processo di cicatrizzazione si completa in un anno.

Raramente compaiono fenomeni di cicatrizzazione anomala con cicatrici atrofiche o ipertrofiche (raramente francamente cheloidee). Questi casi possono essere agevolmente gestiti dal chirurgo purché il paziente segua scrupolosamente le sue indicazioni.

Quando il volume del seno supera certe dimensioni si parla di gigantomastia. In questi casi le spese per l'intervento possono essere coperte dal sistema sanitario nazionale purché vengano rispettati alcuni requisiti diagnostici e terapeutici.

Sarà compito del chirurgo plastico di fiducia verificarli e indicarli qualora siano presenti.

 


Filo diretto

Chi è il Dr. U. Napoli
Chiama al +39 349 3120138
Invia una e-mail al Dr. Napoli
Scarica la brochure
Seguici su facebookGoogle Plus

 


Richiedi un consulto

Per favore, compila il campo richiesto

Invalid Input

Per favore, inserisci un indirizzo e-mail valido

Invalid Input

Il consenso al trattamento dei dati personali è indispensabile per poter gestire la tua richiesta

Codice di sicurezza
  AggiornaCodice non valido